Garanzia

I prodotti Clementi sono coperti da garanzia per un periodo di tempo pari a 2 anni, in tutto il territorio Italiano, dal momento dell'acquisto comprovato da uno scontrino, fattura o ricevuta emessa da parte della società stessa o rivenditore  autorizzato. La presente garanzia è prestata in conformità della normativa prevista dal Decreto Legislativo n 24/2002.

Per far valere la garanzia l'acquirente dovrà scrupolosamente rispettare le indicazioni di seguito riportate. Qualunque difetto del bene dovrà essere denunciato al produttore/venditore  a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno nel termine di 2 mesi dal verificarsi  del difetto, pena la decadenza dalla garanzia stessa. Con la sottoscrizione  della presente garanzia il rivenditore/l'acquirente dichiara di aver diligentemente visionato il bene compravenduto  in ogni sua parte e di averlo trovato perfetto, esente da vizi palesi, conforme al contratto di vendita ed alla descrizione fatta dal venditore; dichiara, altresì, che sono presenti nel bene le caratteristiche e le qualità pubblicizzate dal produttore  e quindi di trovare lo stesso bene idoneo all'uso voluto dall’acquirente.

Per quanto riguarda i forni la garanzia copre il buon funzionamento del prodotto, quindi: 1. il tiraggio dei fumi; 2. la struttura costruttiva; 3. la funzionalità.

L’impianto elettrico, non essendo prodotto dalla Clementi, è coperto da garanzia nella misura in cui la stessa è prestata dal proprio fornitore convenzionato, come riportato nelle condizioni di vendita. Altri componenti costruttivi, come il termometro, il contaminuti, sono controllati al momento del loro inserimento nel forno ed al momento del collaudo finale ed il termometro (più delicato) non deve superare la temperatura di 450° C perché oltre tale temperatura lo strumento potrebbe perdere le caratteristiche di misura per il quale è stato tarato e a detta temperatura  massima deve essere portato gradualmente, in un arco di tempo pari a 60 minuti. Il termometro cessa la sua funzionalità solo se non vengono rispettate le istruzioni e modalità sopra descritte.

La pietra refrattaria igienica alla cottura è composta da materiale molto delicato in quanto teme gli sbalzi di temperatura; si raccomanda di non far abbassare bruscamente la temperatura del forno in poco tempo (es. da 450° C. a 280° C. nell'arco di pochi minuti)  perché ciò danneggerebbe la pietra refrattaria come se la stessa avesse subito un forte urto. Gli sportelli del forno debbono rimanere sempre, rigorosamente, chiusi, diversamente i vetri d’ispezione potrebbero rimanere danneggiati. I prodotti Clementi sono trattati utilizzando vernice a polvere, resistente agli agenti atmosferici ed alle alte temperature, ma al contatto con la fiamma viva la vernice si potrebbe rovinare provocando il distaccamento della stessa dalla superficie metallica del forno o barbecue.

Detto fenomeno, ove si verificasse, non incide sulla conformità del bene per l'uso cui lo stesso e destinato, ma rientra nel normale logorio d'uso.

Per il buon funzionamento del forno e dei suoi componenti costruttivi  osservare con scrupolo quanto sopra riportato e quanto esposto nel manuale di istruzioni.

Per quanto riguarda le stufe, termostufe e camini, oltre a quanto sopra esposto, la garanzia non si applica per danni arrecati da agenti atmosferici, chimici, elettronici, incendio o imperizia, inosservanza delle leggi vigenti.

Sono esclusi da garanzia tutti i particolari soggetti ad usura:

•          Guarnizioni in fibra.

•          Vetri sia ceramici che temperati.

•          Braciere (cestello di combustione in acciaio o ghisa).

•          Maioliche o ceramiche, particolari verniciati dorati o cromati, maniglie, pomelli, cavi elettrici.

•          Resistenza (candeletta).

Sono esclusi inoltre da garanzia:

  • tutti i danni derivanti da cause dovute da un allaccio elettrico della macchina su un impianto senza messa a terra o da sbalzi di tensione e/o temporali.
  • gli interventi per taratura  o regolazione del prodotto resi necessari dal tipo di combustibile, dalla tipologia di installazione e dalla mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuate da un centro assistenza autorizzato.
  • Eventuali danni causati da un’ inadeguata installazione(canne fumarie, presa di aerazione, impianto idraulico) e/o manomissione della macchina da parte dell’utilizzatore e/o di tecnici non autorizzati dalla Clementi.
  • I danni derivanti da e alle opere murarie.

 L’impiego di combustibile scadente o ricco di umidità potrebbe danneggiare componenti della macchina determinando la cessazione della garanzia su di essi e l’annessa responsabilità del produttore.

Lo scambiatore di calore è escluso da garanzia nel caso in cui non venga realizzato un adeguato circuito di anticondensa che garantisca una temperatura di ritorno all’apparecchio di almeno 55°C (solo per prodotti Idro).

-----------

Tutti i danni causati dal trasporto non sono riconosciuti, pertanto si consiglia di controllare accuratamente la merce al ricevimento, eventualmente firmare la bolla del corriere con riserva (specificando se per causa imballo non integro ecc..) ed avvisando immediatamente la Clementi o il rivenditore di ogni eventuale danno.

 

-----------